PAULI ARBAREI

pauliarbarei.png

PAULI ARBAREI

MUNICIPIO
Via Giovanni XXIII°, 1 – 09020 – Pauli Arbarei
Centralino: Tel. 070.939.039

Lo stesso nome ricorda i luoghi malsani e paludosi che hanno ospitato i primi insediamenti. Le testimonianze risalgono all’epoca nuragica, della quale ritroviamo il nuraghe Senari, altri nove monotorre ed uno complesso. Della presenza Romana troviamo insediamenti a Bruncu Sa Figu, Bruncu Mirabilis, Is Cortis, Is Lapidas e Santa Maria o Su Cungiau de su Para, dove la località Is Lapidas probabilmente alludeva all’esistenza di una necropoli andata completamente distrutta. In epoca Medievale faceva parte del Giudicato di Arborea e dipendeva dalla Curatotia della Marmilla e dalla Diocesi di Usellus (odierna Ales). Ricordato con diversi toponimi Pauli Arbargessa, Pauli Sitzamus, ed infine Arbarei, all’inizio del XVIII° secolo fece parte dell’Incontrada di Marmilla e quindi successivamente del Marchesato di Quirra. Attualmente Pauli Arbarei è un piccolo paese agricolo al centro della Marmilla che apre le sue porte al turismo eco gastronomico, ponendo al suo servizio la tradizione folcloristica e culinaria di quel centro.

Teatri, spazi all'aperto e di intrattenimento vario

Piazzale Europa, piazza Europa, tel. 070. 939.039

Localizzato al centro del Paese non è provvisto di un palcoscenico fisso ma è possibile montare una struttura sopraelevata di cm. 80 che ha dimensioni 8 x 4. Adatto a spettacoli di ogni tipo, è utilizzato prevalentemente per eventi di musica etnica. Può contenete 500 spettatori e dispone di impianto elettrico da 380 volt e Kw. 15.

 

Manifestazioni culturali e di spettacolo consolidate


Festa di San Vincenzo, 21, 22 Gennaio in quell’occasione è preparato un enorme falò con la legna offerta dalla popolazione e distribuite fave bollite con cotenna, ossa e ritagli di carne di maiale. Il tutto contornato da formaggi e salumi, innaffiati da buon vino di produzione casereccia.

Festa di San Isidoro,15 Maggio la festa degli agricoltori. Bestiame da lavoro, tratori agricoli e traccas sono addobbati con tappeti variopinti e fiori. Così arredati sfilano per le strade del Paese in processione. Lo stesso giorno di pomeriggio si tiene la sagra delle favette fresche, insaporite con erbe selvatiche ed accompagnate da dolci tipici, musica e balli.

Festa di San Giovanni e Sant’Agostino,28 e 29 Agosto questa è ricordata come la più antica e tradizionale festa per il Paese. Festa degli allevatori anticamente caratterizzata da una fiera del bestiame che si taneva nelle Cumbessias (loggette) della piazza omonima. Oggi al suo interno si svolge la Fiera “Pauli Arbare produce” durante la quale vengono esposti e proposti per la vendita prodotti dell’agricoltura, dell’artigianato e delarte locale, accompagnate durante la mattinata dalle funzione religiose con la processione, mentre la sera si lasciava posto per gli intrattenimenti musicali e folcloristici.

La Sagra della pecora e del maiale,Il 29 Agosto, una trentina di pecore vengono bollite in enormi pentoloni, mentre i maiali da 100 Kg. Sono arrostiti interi in improvvisati girarrosto. Così cucinati sono offerti per l’assaggio ai presenti.


Associazioni culturali


Associazione Turistica Pro Loco Pauli Arbarei, via Giovanni XXIII° 2, tel. 070.939.039

Costituita in data 14.11.2001, persegue l’obiettivo di promuovere, salvaguardare e sviluppare cultura, tradizioni e turismo del centro abitato. Da segnalare l’organizzazione di mostre d’arte e cultura che vengono realizzate in occasione delle principali festività.



Scuole private, istituti d'arte, di danza, musicali, teatrali, etc.


Scuola Materna Privata S. Antonio, vico S. Agostino 3, tel. 070.939.038



Biblioteche/Editoria culturale


Biblioteca Comunale, via Roma, tel. 070.939.039

Istituita nel 1980 in un edificio comunale, restaurato nel 1992 è divisa in due corpi distribuiti su due piani che ospitano il primo l’Archivio Storico mentre quello terreno la Biblioteca vera e propria. Fa parte del Sistema Bibliotecario della Marmilla e con una superficie totale di 110 mq., accoglie 3986 volumi con diversi specializzati sull’argomento Religione. Al suo interno sono disponibili quattro computer dei quali tre a disposizione dell’utenza.
Orari:
Invernale:
lun. mar. gio. : 15,00 – 18,00
mer. : 10,00 – 13,00
Estivo:
lun. mar. gio. :16,00 – 19,00
mer. : 10,00 – 13,00



Musei/Gallerie D'arte


Museo Etnografico “Sa Tellaia”, via Cavour 19,

Inaugurato il 29 Agosto del 2002 in occasione della Sagra della Pecora il Museo è di proprietà del Sig. Cadau Giampiero. Allestito in un ambiente della stessa abitazione del proprietario, adattato per ospitare la struttura museale, contiene oggetti e materiali tipici della cultura contadina e dell’antica cucina sarda.
Orari:
E’ possibile visitarlo in qualsiasi periodo dell’anno.



Servizi pubblici e/o privati


Centro Informazioni Turistiche, via Giovanni XXIII° 2, tel. 070.939.039



Principali Strutture Ricettive


ALBERGHI:


Bed & Breakfast, via IV Novembre 1, tel. 070.939.881
Bed & Breakfast, località Pranu Laccu, tel. 070.939.695

 


RISTORANTI:


Ristorante Country, via Torino 11, tel. 070.939.390